homepage / mailing list / info e contatti / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Centro di Spiritualità

Piccole Suore della
Sacra Famiglia

Castelletto di Brenzone

Castelletto di Brenzone
Lago di Garda (VR)

Il Centro si affaccia sul lungo lago ed è protetto sul retro dall'ombra di un ampio parco collinare di ulivi. Gli ospiti sono accolti dalle Piccole Suore della Sacra Famiglia che gestiscono questa Casa completamente ristrutturata pochi anni fa e a ciascuno fanno dono della loro fede e della loro preghiera. Il luogo di raccoglimento, oltre alla vicina Chiesa,è la "Cappella dell'ascolto", mentre è a disposizione una attrezzata sala convegni. Dopo le lezioni i partecipanti, proprio per la posizione fronte lago in cui si trovano, varcando il cancello della Casa si potranno confondere con i turisti che stanno godendosi le vacanze.

www.gardafamilyhouse.it

 

Come arrivarci:

IN TRENO: arrivo alla stazione ferroviaria di Verona
e da lì servizio pullman di linea.

IN AUTO: La casa si trova sulla gardesana orientale, raggiungibile tramite l’autostrada A4 (uscita Peschiera del Garda) e A22 del Brennero (uscita Affi per chi proviene da sud e Rovereto sud per chi viene da nord).

 

clicca per altre foto
CLICCA QUI PER ALTRE FOTO

 

I CORSI

28 luglio / 3 agosto

L’UNITA’ EUROPEA:
STORIE E CULTURE DI UN PERCORSO DIFFICILE

Prof. L. CASALINO - Prof. G. DE LUNA

Insieme a due storici, esperti di storia italiana ed europea, ripercorreremo le tappe più importanti del processo di integrazione europea, dal 1947 ai giorni nostri. Dalla firma del Trattato di Roma nel 1957 sino alle discussioni odierne sulla riforma delle politiche economiche e fiscali. Successivamente verranno ricostruite le origini culturali e politiche dell’europeismo italiano, i loro legami con la lotta antifascista per la libertà contro i regimi totalitari degli anni trenta. Da Altiero Spinelli a Alcide De Gasperi, il contributo della politica e della cultura italiana alla nascita del progetto europeo è stata infatti di notevole importanza. Si affronteranno infine i problemi di oggi. L’Europa e il mondo sono profondamente cambiati rispetto ai lontanissimi anni Cinquanta: allora si apriva la fase dell’espansione economica e della modernizzazione, oggi quel processo è in crisi e se ne sono scoperte tutte le laceranti contraddizioni. Contraddizioni che richiedono uno sviluppo del processo d’integrazione a livello politico, altrimenti il progetto europeo rischia di essere travolto dalle dinamiche di un mercato lasciato senza guida.